Box Finder
Colore Arrow down
Materiale Arrow down
Lunghezza esterna (mm) Arrow down
Larghezza esterna (mm) Arrow down
Altezza esterna (mm) Arrow down
Adatto per le clip Arrow down
Adatto per tipo di nastro Arrow down
Enkelfähig Arrow down
Filtro
Colore Arrow down
Materiale Arrow down
Lunghezza esterna (mm) Arrow down
Larghezza esterna (mm) Arrow down
Altezza esterna (mm) Arrow down
Adatto per le clip Arrow down
Adatto per tipo di nastro Arrow down
Enkelfähig Arrow down
Categorie

Perché utilizzare una reggiatrice

Nel settore degli imballaggi uno strumento fondamentale ai fini della chiusura di una o più scatole è costituito dalla reggiatrice. Vediamo di capire cos'è e come funziona questo strumento. La reggiatrice è una macchina, manuale oppure automatica, che permette una facile e veloce chiusura delle scatole, soprattutto quelle di cartone, attraverso un meccanismo che si avvale delle reggia, o reggetta. Le reggiatrici permettono un perfetto imballaggio, e quindi una maggiore trasportabilità del prodotto contenuto nella scatola, attraverso un processo di tensionamento, orizzontale o verticale, che esercitano sulla reggia. Questo particolare modo di funzionamento permette quindi alla reggia, o reggetta, di agire direttamente sul prodotto, per mezzo di una tensione, per sigillarlo e imballarlo evitando il rischio di una sua apertura improvvisa che possa danneggiarne il contenuto.

Reggiatrice: manuale o automatica?

Nel settore imballaggi scegliere con cura la reggiatrice è essenziale per garantire maggiore produttività e celerità alle operazioni di chiusura pacchi. Dunque, la reggiatrice che svolgerà tale compito deve possedere caratteristiche specifiche funzionali al suo scopo e allo scopo dell'azienda in questione. In commercio sono presenti diverse tipologie di reggiatrici, che si dividono in manuali oppure automatiche.

Le prime ad essere state utilizzate sono quelle manuali, ma col tempo, i loro limiti dovuti al fatto che il procedimento svolto con l'azione costante dell'uomo richiede più tempo, l'evoluzione in questo campo ha portato alla costruzione di mezzi più efficienti e più moderni. Oggi, le macchine manuali sono poco diffuse, perché sostituite quasi del tutto dalle reggiatrici automatiche o semi-automatiche.

Il vantaggio di queste ultime lo si riscontra soprattutto nella maggiore velocità dei meccanismi di chiusura, ma non è il solo motivo che le rende più consoni al tipo di lavoro di imballaggio: l'automaticità, che contraddistingue le reggiatrici automatiche, consente di poter usare specifici programmi in grado di gestire l'intera operazione, permettendo la regolazione della pressione esercitata dalla reggia sulle scatole. Questa possibilità non è da sottovalutare, in quanto risolve tutti i problemi legati agli eventuali danni dell'imballaggio e soprattutto dei prodotti che sono sigillati al suo interno.

Le versioni in commercio sono automatiche o semiautomatiche, a seconda del rendimento desiderato e del campo di utilizzo specifico.
L'attività di reggiatura deve essere dunque correlata all'uso professionale o meno che si fa delle attrezzature e non deve mai sottovalutare una corretta e continua manutenzione dei suoi strumenti.


telephone

Telefono

Lun - Ven: 8:30 - 18:00

02 9066 221
Email Symbol

Email

info@ratioform.it

Thumbs

Consigli e suggerimenti

Scriveteci qui

Iscriviti alla newsletter - Sconto di 20€!1