Nessuna carica, nessuna scarica:
La vostra protezione ESD su misura contro l'elettrostaticità dannosa.
Una scarica di appena 30 volt è sufficiente per distruggere un componente semiconduttore. I prodotti elettronici come i chip, i dispositivi di misurazione e i supporti dati devono sempre essere trasportati o immagazzinati in imballaggi ESD professionali (ESD = Electrostatic Discharge) per proteggerli dalla scarica. Come vostro partner competente per la protezione ESD, siamo al vostro fianco con una selezione di prodotti completa di imballaggi ESD e di attrezzature per il lavoro conformi agli standard.
La soluzione giusta - imballaggi ESD di ratioform:
L'imballaggio giusto può ridurre al minimo il rischio di scariche elettrostatiche (ESD). Utilizzando materiale antistatico o anche dissipativo, le scariche pericolose non si svilupperanno nell' imballaggio. Queste vengono invece scaricate dalla superficie dell'imballaggio. In questo modo, è garantito l'arrivo sicuro e la perfetta funzionalità dei prodotti. Anche il cartone ondulato è rivestito in modo dissipativo e schermante per garantire la migliore protezione possibile.
In questa pagina troverete:
Cosa significa esattamente ESD?
Il termine ESD (electrostatic discharge) descrive il processo di scarica elettrostatica. Questo avviene brevemente e improvvisamente a causa dell'equalizzazione della carica tra due oggetti con campi di tensione diversi. Se un oggetto è più carico, si scarica sull'altro. La carica elettrica è quindi causata dall'attrito e dalla separazione di due materiali diversi. La scarica può danneggiare o, nel peggiore dei casi, distruggere dispositivi elettronicamente sensibili (ESDS) come semiconduttori, circuiti stampati, chip o diodi ad emissione luminosa.
I termini più importanti spiegati a colpo d'occhio::
ESD: electrostatic discharge (inglese) per scarica elettrostatica
EGB: Area sensibile alle scariche elettrostatiche
EPA: area protetta elettrostatica, descrive la zona di protezione ESD in cui i componenti, gli assemblaggi o i dispositivi a rischio sono montati o lavorati in modo sicuro
ESDS: sono componenti, circuiti o assemblaggi che sono messi in pericolo da campi elettrostatici o scariche elettrostatiche
Influenza: è anche chiamata induzione elettrostatica e si riferisce allo spostamento di carica attraverso un campo elettrico verso altri oggetti. Anche la messa a terra dell'oggetto non impedisce questo processo
Esempi quotidiani di scarica
- quando si pulisce una lastra di plexiglas con un panno per la polvere
- nelle autovetture con coprisedili sintetici quando si scende dall'auto
- quando si aprono i sacchetti di plastica
- quando si toccano i monitor
- quando si srotolano i nastri adesivi
Cause di carica
Attrito creato ...
- ... camminando su un pavimento di plastica o di moquette
- ... su abbigliamento sintetico
- ... spostando contenitori di plastica, srotolando nastri adesivi ecc.
Quando l'ESD diventa pericoloso per le vostre merci?
Specialmente nell'industria elettronica, l'ESD rappresenta un grande pericolo per i componenti e gli assemblaggi elettronici: Più piccoli sono i componenti e più potenti - più dannose sono le scariche elettrostatiche.
Reazione particolarmente sensibile:
- Semiconduttore
- Condensatori SMD
- Circuiti dalla tecnologia ad alta frequenza
- Laser a diodi
- LED
Con questi componenti, le scariche elettrostatiche sono una delle ragioni più frequenti per i guasti dei prodotti, poiché non sono più funzionali anche con tensioni di blocco di pochi volt.
Evitare i costi grazie alla protezione ESD conforme agli standard
I seguenti costi sono sostenuti a causa di un imballaggio o stoccaggio improprio della vostra elettronica sensibile:
- Danni a breve termine dovuti alla perdita di produzione dei prodotti danneggiati
- Danno incalcolabile a lungo termine dovuto al bisogno dell'assistenza ai clienti, dei servizi, di più attrezzature di sostituzione, danno d'immagine fino alla perdita irrevocabile del cliente
Una protezione ESD affidabile non è quindi solo decisiva per la riduzione dei costi a breve termine, ma anche per il vostro intero calcolo, la vite di regolazione contro la perdita di immagine economicamente dannosa.
Consigli per una protezione efficace contro l'ESD
Questo è ciò che dovreste tenere a mente:
- Tutti i componenti attivi sono sensibili alle ESD e possono essere danneggiati..
- Toccare i componenti elettronici solo in zone protette da ESD (aree EPA) e messe a terra secondo le norme.
- Trasportare sempre i prodotti a rischio ESD in un imballaggio protettivo ESD.
- Mettere alla prova il sistema di protezione ESD interno ed esterno a intervalli regolari.
L'imballaggio ESD e i suoi vantaggi
L'imballaggio giusto è decisivo: mantiene il valore dei vostri prodotti, ottimizza i tempi di imballaggio, le possibilità di stoccaggio, i costi di trasporto e protegge dai reclami.
Quale imballaggio ESD è quello giusto per il tuo prodotto?
L'uso di materiali di imballaggio conduttivi o dissipativi previene la carica e, al contrario, la scarica elettrostatica.
Tipi di imballaggio ESD
I materiali dell'imballaggio protettivo ESD sono classificati secondo le loro proprietà di resistenza (misurata in Ω).
Imballaggio di schermatura:
Questo tipo di imballaggio ha un elemento conduttivo in metallo o carbonio che agisce come una gabbia di Faraday (meno di 103 Ω). Impedisce il flusso di elettricità e può attenuare l'energia delle scariche elettrostatiche.
Imballaggio conduttivo:
Garantiscono che la carica defluisca rapidamente e hanno una bassa resistenza (meno di 105 Ω). Dopo aver messo a terra il materiale, la carica scorre via immediatamente.
Imballaggio dissipativo:
Questi hanno una resistenza di superficie più alta (105 e 1012 Ω) per una rapida compensazione delle differenze di tensione.
Imballaggio isolante:
Questo tipo di imballaggio è difficile da mettere a terra e ha un'alta resistenza di superficie (almeno 1012 Ω). La carica statica scorre via solo lentamente e bisogna prestare particolare attenzione nella protezione ESD.
Cosa fa parte di un imballaggio ESD completo?
Suggerimento dell'esperto:
La protezione ESD è veramente completa solo se i prodotti sono anche adeguatamente protetti all'interno dell'imballaggio, per esempio dall'umidità. Pertanto, includere sempre il numero appropriato di sacchetti essiccanti e considerare gli indicatori di umidità e le etichette di avvertimento appropriate sull'imballaggio ESD.
Requisiti dell'imballaggio ESD secondo la norma DIN
Secondo la norma DIN EN 61340-5-3, gli imballaggi elettrostatici sono divisi in 3 diverse categorie e contrassegnati da lettere corrispondenti: (S), (C) e (D).
Conduttivo elettrostatico, "Conductive": gli imballaggi con resistenza superficiale: >= 1 x 102 Ohm e < 1 x 105 Ohm sono identificati dalla lettera (C) insieme al simbolo di protezione ESD.
Dissipativo elettrostatico, "Dissipativo": l'imballaggio contrassegnato dalla lettera (D) insieme al simbolo di protezione ESD ha la seguente resistenza superficiale: >= 1 x 105 Ohm e < 1 x 1011
"Schermatura" - Schermatura contro le scariche elettrostatiche: L'imballaggio con una marcatura della lettera (S) insieme al simbolo di protezione ESD contiene una barriera o un involucro che limita il passaggio della corrente e attenua l'energia di una scarica elettrostatica in modo che non superi una forza massima.
Conduttivo elettrostatico, "Conductive": gli imballaggi con resistenza superficiale: >= 1 x 102 Ohm e < 1 x 105 Ohm sono identificati dalla lettera (C) insieme al simbolo di protezione ESD.
Dissipativo elettrostatico, "Dissipativo": l'imballaggio contrassegnato dalla lettera (D) insieme al simbolo di protezione ESD ha la seguente resistenza superficiale: >= 1 x 105 Ohm e < 1 x 1011
"Schermatura" - Schermatura contro le scariche elettrostatiche: L'imballaggio con una marcatura della lettera (S) insieme al simbolo di protezione ESD contiene una barriera o un involucro che limita il passaggio della corrente e attenua l'energia di una scarica elettrostatica in modo che non superi una forza massima.
Imballaggio ESD nell'area EPA:
Per garantire che i vostri prodotti elettronici siano protetti in modo affidabile e completo contro la contaminazione elettrostatica all'interno delle camere bianche, i nostri imballaggi dissipativi o conduttivi con marchio D e C sono ideali. Impediscono la scarica diretta e dissipano le cariche elettrostatiche sulla superficie:
Protezione ESD sul posto di lavoro
Nell'area di lavoro, molte fonti di pericolo sono in agguato a causa dei campi di tensione elettrica sull'elettronica sensibile. La manipolazione di oggetti come materiali da imballaggio, bottiglie di bevande o coperture di plastica di apparecchiature di prova può facilmente danneggiare o distruggere i vostri assemblaggi per induzione. Non solo gli oggetti, ma anche i dipendenti mettono in pericolo l'integrità dei prodotti high-tech sensibili attraverso un abbigliamento improprio. Garantire un'APE professionalmente protetta: utilizzare solo attrezzature antistatiche testate o conduttive sul posto di lavoro con un'adeguata messa a terra e indossare sempre un'attrezzatura di protezione ESD completa.
Quando è necessaria la protezione ESD?
- L'influenza è una delle cause più comuni di spostamento di carica in componenti o assemblaggi elettronici
- Scarico attraverso il contatto dei componenti con superfici cariche
- Cause: Abbigliamento, materiali di imballaggio, sacchetti di pane, bottiglie di bevande, coperture di plexiglass su dispositivi o alloggiamenti di plastica di strumenti di misura e di prova.
Posto di lavoro ESD-compatibile
- tutti i componenti sono elettronicamente conduttivi e messi a terra (anche i cassetti, gli accessori e le estensioni)
- C'è un modulo di messa a terra sul tavolo per collegare il cavo a spirale con il cinturino da polso.
- ESD - tappetino protettivo sul tavolo protegge la superficie. È anche collegato al modulo di messa a terra con un cavo a spirale. Il tavolo è dotato di un punto di messa a terra, che a sua volta è messo a terra nel punto centrale di messa a terra ESD della stanza.
- Tappetino ESD
- ESD-posti a sedere conformi, scaffali
- ESD-utensili (isolamento giallo e nero sul manico) e macchine.
- Tutti gli imballaggi, gli ausili per l'archiviazione, le coperture per i documenti, i cestini per la carta straccia, gli ausili per il trasporto, i vassoi, gli utensili per scrivere, ecc. con design standardizzato ESD.
Consigli per le regole di condotta
- Si deve garantire la capacità degli oggetti in movimento (tavoli su ruote, contenitori, carrelli, sedie) di disperdersi sul pavimento!
- Controllare/misurare la conduttività dei materiali di protezione ESD a intervalli regolari!
- Assicurarsi che nessun oggetto di plastica si trovi nell'area ESD!
Formazione ESD
Sensibilizzate regolarmente i vostri dipendenti ai pericoli dell'elettrostatica.
- Norme: Ogni dipendente dovrebbe conoscere gli standard IEC 61340-5-1.
- Team ESD e formazione: istituire un team responsabile della protezione ESD, formare il personale e sensibilizzare i visitatori. Usare i video per chiarimenti.
- Segnaletica chiara: rendere ben visibili le zone di protezione ESD e i pericoli e formare il personale.
Imballaggio ESD per la spedizione e lo stoccaggio
I componenti elettronici altamente sensibili hanno bisogno di una protezione particolarmente completa durante la spedizione e lo stoccaggio in zone non protette ESD: non solo contro l'influenza e la carica elettrostatica, ma anche contro l'umidità. La vostra scelta giusta: sacchetti schermanti metallizzati, cartoni di spedizione e contenitori di impilamento.
Protezione ESD sul dipendente
Di quali ingredienti ha bisogno?
Abbigliamento e attrezzature adeguate alle ESD:
- calzature dissipative
- Cavo a spirale con cinturino da polso
- camici dissipativi - devono essere indossati chiusi, con la manica del polso a contatto con la pelle di chi li indossa per la messa a terra personale.
Protezione ESD per i dipendenti
- Calzature dissipative: contro le scariche quando si cammina su tappeti ecc.
- Abbigliamento dissipativo (camici, tute, ecc.)
- Guanti protettivi ESD
- Cinghia da polso, cavo a spirale, collegato alla scatola di messa a terra sul tavolo da lavoro